In una notte di temporale, di Kimura Yuuichi

« Older   Newer »
  Share  
hela-chan
view post Posted on 18/8/2007, 09:27




dati del libro
titolo: In una notte di temporale
autore: Kimura Yuuichi
editore:Salani, 1998
numero di pagine: 64
formato:19 cm
codice:ISBN 8877826312

In una notte di temporale, una piccola capretta bianca vagava nell'oscurità. Senza pensarci un attimo si rifugiò in una capanna abbandonata sulla collina. Si accomodò in un angolo a riposare ascoltando il picchiettare della pioggia sul tetto. Ma ansimando qualcuno entrò nella capanna. Chissà chi era. La capretta drizzò le orecchie. Doveva essere sicuramente una capra. La capretta, sollevata, salutò il nuovo arrivato che, sorpreso e un po' spaventato, rispose sgarbatamente. Ma il nuovo arrivato non era una capra, bensì un lupo. Il lupo disse "Come? Chi ha parlato? Con questo buio, non si vede un accidente".
Nel racconto tutto si svolge nel buio, ed è proprio il buio che fa scoprire ai bambini quanto siano simili nei desideri e nelle paure i due antagonisti per antonomasia. Il buio, come complice in positivo, non svelerà loro la vera identità dell'altro. Anzi, riprendendo il loro cammino al termine del temporale, si saluteranno come due buoni amici e con l'impegno di rincontrarsi il giorno dopo a mezzogiorno nello stesso posto.
La traduzione è di Paolo Volpato e le illustrazioni di Simona Mulazzani.

Spezzone tratto del libro
" In una notte di temporale, una piccola capretta bianca vagava nell'oscurità. Senza pensarci un attimo si rifugiò in una capanna abbandonata sulla collina. Si accomodò in un angolo a riposare ascoltando il picchiettare della pioggia sul tetto. Ma ansimando e facendo "Ha, ha, ha" qualcuno entrò nella capanna. Chissà chi era. La capretta drizzò le orecchie. Doveva essere sicuramente una capra. La capretta sollevata salutò il nuovo arrivato, sorpreso e un po' spaventato lui rispose sgarbatamente … già, il nuovo arrivato non era una capra, ma un lupo con una bocca grande che andava ghiotto di carne di capra.. Il lupo disse "Come? Chi ha parlato? Ha, ha. Con questo buio, ha, ha, non si vede un accidente". " I due protagonisti si riconoscono con la parola d’ordine "In una notte di temporale".

Commento
Il buio fa capire ai bambini che i due protagonisti non si sono potuti vedere e questo li ha aiutati perchè se si fossero vista Mei sarebe scappata a gambe levate dal lupo Gav. Questo libro, film, spettacolo aiuta i bambini a capire che il buio non deve fare paura perchè a volte aiuta. Al buoi i desideri dei due protagonisti sono gli stesi anche se non sono della stessa specie.
Il buio in questa storia è totalmente positivo e grazie al buio i due diventano amici e si danno un appuntamento per il giorno dopo.

Non dispongo della copertina del libro

dati sull'autore
L'autore è il giapponese Yuichi Kimura, nato a Tokyo nel 1948.
Ha pubblicato in patria oltre 290 libri per bambini e ragazzi; in particolare sull’uso di materiali di consumo riciclati. Presenta trasmissioni televisive e collabora con riviste di settore.Forse anche per questo in Italia ha vinto il premio di Lega Ambiente per il libro "In una notte di temporale".

Con questa storia ha vinto in Giappone:
1- il Premio della Kodan-sha come migliore pubblicazione per ragazzi
2- il Premio libro Sankei per ragazzi
3- il Premio dal Ministero della Sanità Giapponese
4- il Premio dal Ministero della Pubblica Istruzione Giapponese nel 1998.
Inoltre "In una notte di temporale" è stato scelto come testo di studio per le scuole elementari (quarto anno) dal Ministero della Pubblica Istruzione Giapponese.
Nell'anno 1999 ha vinto in Italia il premio "Libro per l'ambiente" (Lega Ambiente).

nota:se si incontreranno di nuovo, si riconosceranno con una parola d’ordine "In una notte di temporale". Mi fa ridere il fatto che due animali parlino di parola d'ordine come due agenti segreti.

Non è poco per un libro per bambini. Io comunque anche se non sono più una bambina ho voglia di leggerlo, se lo trovo lo compero.

Questa discussione è collegata al film "Amicinemici" presente nella sezione Cinema ed a uno spettacolo teatrale tutto italiano.
Ecco i link alle discussioni:
Amicinemici (cinema e teatro)
------------------------------------------------------

Edited by hela-chan - 18/8/2007, 10:46
 
Top
satoshi89
view post Posted on 22/11/2007, 22:46




grazie davvero utile^^infatti stavo cercando l'isbn^^
per compralo^^
da quando ho visto il film me ne sono letteralmente innamorato^^
 
Top
hela-chan
view post Posted on 27/11/2007, 13:50




non ho ancora trovato il libro e tu?
 
Top
satoshi89
view post Posted on 7/12/2007, 00:20




io si ^^ma non vi conviene comprarlo...lasciate perdere....è un libro illustrato praticamente.....non saranno piu di tre o quattro pagine di testo...e per di piu si ferma a quando si salutano davanti alla capanna lasciando immagine il resto...-__-bah....
 
Top
hela-chan
view post Posted on 9/6/2009, 20:01




allora mi accontento del dvd
 
Top
4 replies since 18/8/2007, 09:27   5722 views
  Share